Pagina

WEB design/develop

  • Cosa

    Progettare la grafica e costruire interfacce e siti web semplici, usabili e attraenti, dando importanza alla velocità, alla leggibilità ed accessibilità.. nel rispetto degli standard web: tutto questo è alla base dell’approccio ad ogni progetto dell’area WEB.

    Sia che si tratti di un sito base (poche pagine statiche), che di un più complesso sito interattivo (in sitle web 2.0, un portale, un e-commerce, o e-learning, etc.), adotto un approccio a 360 gradi: dal concept allo sviluppo, fino al testing accurato su ogni tipo di computer.

  • Sviluppo l’intero workflow in diverse tappe:

    • Concept
      Lo studio delle esigenze, del target e degli obiettivi; la scelta del tipo di prodotto e di tecnologia da utilizzare; la progettazione dell’architettura del sito e dell’interfaccia grafica.
    • Web design
      Una particolare attenzione e passione ogni volta che mi occupo della realizzazione della veste grafica di un sito web. Passione per un’attività creativa, stimolante e divertente. Contemporaneamente attenzione al rispetto dei principi di semplicità, usabilità e degli standard web.
    • Sviluppo/programmazione/database design
      Amo “sporcare le mani” coi linguaggi di programmazione web per la costruzione di applicazioni ad hoc. Prevalentemente utilizzo la tecnologia PHP/MySQL. All’occorrenza posso utilizzare un framework Javascript-Ajax per implementare soluzioni avanzate in grado di aumentare il dinamismo e l’usabilità delle pagine web.
  • I manufatti

    Si tratta dei CMS (Content Management System) grazie ai quali è possibile costruire siti in tempi più rapidi rispetto ad un sito ‘fatto a mano’, pur mantenendone l’alto grado di interattività, la possibilità di gestire autonomamente e con grande facilità gli aggiornamenti, l’originalità del layout grafico. Questo grazie ad una conoscenza approfondita dei cms WordPress, Joomla, Magento che permette, all’occorrenza, di entrare nel codice sorgente del prodotto per customizzarlo in base alle necessità e ai gusti del cliente.

  • Progetti cross-media

    Oggi l’accesso ad internet non è più prerogativa del computer (inteso come desktop o notebook), ma cresce il numero e le tipologie di dispositivi che permettono di visitare il web: iPhone, iPad, smartphone, palmari, tablet, netbook, consolle, etc. Per questo può essere necessario realizzare un prodotto che funzioni bene sia sullo schermo di un pc che sul display di qualsiasi altro device. La conoscenza approfondita di strumenti e tecnologie adatte allo scopo permette di realizzare, a richiesta, un sito web cross-media: gli stessi contenuti automaticamente formattati e rivestiti di una grafica ad hoc per il dispositivo da cui si accede.

  • Servizi direttamente legati al web

    Non basta realizzare un sito web, ma bisogna mantenerlo vivo.. attivo. Per questo offro
    dei servizi direttamente legati alla realizzazione del sito:

    • Web hosting. Grazie alla partnership con un ottimo provider italiano, posso ospitare i siti che realizzo all’interno di uno spazio (server remoto) qualitativamente al top, all’interno di una server farm che si trova in Italia;
    • Aggiornamento sito. È un servizio finalizzato a donare freschezza e longevità ad un sito: si stipula un contratto con canone annuale e vengono garantiti aggiornamenti ai contenuti e alla struttura (entro tempi rapidissimi stabiliti per contratto), con la possibilità di effettuare un restyling dopo 2-3 anni senza dover pagare la cifra per un nuovo sito.
    • Newsletter. È un ottimo strumento per mantenere i contatti coi visitatori (e non) del sito, ma va gestito nella maniera più professionale ed accattivante.
      A questo scopo il servizio prevede: la realizzazione di un template grafico, in html/css, della newsletter; l’acquisizione degli indirizzi (forniti tramite file excel, csv, etc.); la composizione e l’invio programmato della mail, con possibilità di distinguere i destinatari per gruppi ed inviare comunicazioni profilate.