Pagina

Multimedia design

  • Tipi di progetti

    L’Area Multimedia racchiude tutte quelle tipologie di lavori che al loro interno ospitano contenuti di ogni tipo: multimediali… appunto.
    Un progetto di questo tipo si presta alla visualizzazione off-line (prevalentemente, ma può essere adattato anche al web!); una presentazione multimediale può contenere testi, video clip, filmati, musica, foto; il tutto organizzato all’interno di un’interfaccia che deve essere semplice, usabile ed attraente.

  • Supporti

    • CD-ROM / DVD-ROM / CD-card
      Si tratta dei supporti adatti alla visualizzazione sul computer. Normalmente realizzo dei prodotti accessibili e multipiattaforma: lo scopo è che ogni computer sia adatto a leggerne e riprodurne i contenuti, che sia un PC o un Mac o Linux… che sia un computer vecchio o uno nuovo… che sia un portatile o un fi sso…
    • DVD-video
      Questo tipo di supporto si adatta maggiormente a contenere grossi fi le multimediali, come film o presentazioni fotografi che o entrambe le cose insieme! Il tutto navigabile per mezzo di un’interfaccia grafi ca (… il classico menù interattivo di un film in DVD). Ha il vantaggio di essere riproducibile da un normale lettore DVD e navigabile sullo schermo della TV.
    • Adobe AIR applications
      AIR (Adobe Integrated Runtime) è un sistema di runtime multi piattaforma sviluppato da Adobe che permette di utilizzare gli skill per lo sviluppo sul web (Flash, Flex, HTML, JavaScript, Ajax) per creare e distribuire Rich Internet Application (RIAs) sul desktop.
      In pratica, utilizzando questa tecnologia, è possibile realizzare applicazioni desktop multipiattaforma che interagiscono col web.